LOCALITA’
Corso Svizzera 185, TORINO
COMMITTENTE
ELITechGroup S.p.A.
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Fase 1 aprile 2022 - dicembre 2022
Fase 2 gennaio 2023 – maggio 2023
Il progetto della nuova sede di ELITechGroup, leader nel campo della diagnostica molecolare, nasce dall’esigenza di riorganizzare gli spazi interni dovuta alla crescita esponenziale dell’azienda torinese. Il nuovo quartier generale disposto su due livelli per un totale di 4100 mq è posto all’interno del complesso del Piero della Francesca, edificio realizzato negli anni ’80 per le piccole industrie, l’artigianato e uffici direzionali. Le continue e numerose assunzioni di nuovo personale, con la conseguente diminuzione degli spazi a disposizione per ogni dipendente, hanno portato la Dirigenza alla decisione di ampliare la propria sede ma con la volontà di rimanere legati alla città da dove tutto è partito.
I lavori sono stati suddivisi e realizzati in due fasi, la prima inaugurata a dicembre del 2022 e la seconda a maggio 2023.
Il nuovo progetto ha tenuto conto di tre aspetti fondamentali: la luce, i percorsi e la struttura. La profondità della manica del Piero della Francesca varia da 20 a 30 metri con un solo fronte vetrato sulla prima e due fronti vetrati sulla seconda. La sfida è stata quella di portare più luce possibile a tutte le postazioni. Particolare attenzione è stata posta ai percorsi di distribuzione interni: un unico anello centrale sormontato da un controsoffitto di colore verde (il verde di ELITech) permette di raggiungere ogni parte della nuova sede. Infine, si è deciso di lasciare a vista la struttura originaria dell’edificio, composta da pilatri in cemento armato e travi precompresse, ed è stata posta anche una particolare attenzione agli impianti. Struttura e impianti fuoriescono dai controsoffitti acustici sia all’interno degli uffici vetrati che nei grandi openspace, così da permettere di “leggere” il sistema costruttivo originario del Piero della Francesca.
Particolare attenzione è stata posta al benessere dei dipendenti sul luogo di lavoro, fin dai primi schizzi del progetto si è immaginato di realizzare nell’atrio che precede l’ingresso alla nuova sede ″un bosco″, luogo dove le persone possono incontrarsi e rigenerarsi ammirando la bellezza di numerose specie di piante. Il verde è presente anche all’interno, sia nei due grandi openspace che negli uffici chiusi vetrati. Il concept è stato sviluppato dallo studio torinese Lineeverdi.
Con la fase due del cantiere si è completato il nuovo headquarter di ELITechGroup. Una grande scala leggera realizzata in ferro, legno e vetro, collega i due livelli dove al piano inferiore sono stati ricavati altri uffici e il cuore pulsante di ELITechGroup: i laboratori. Questi ambienti, completamente ripensati e rinnovati, sono dotati di ampie vetrate che permettono al visitatore di vedere al loro interno il lavoro svolto dai ricercatori. Anche in questo piano il verde è parte integrante del progetto, a partire dal grande albero collocato all’interno di una delle tre vasche (che richiamano il logo della società) e numerose specie di piante; percorrendo la scala si giunge all’openspace sottostante, caratterizzato dalla presenza di una parete di verde verticale visibile da tutte le postazioni, dagli uffici vetrati e da alcuni laboratori.
Fase 1
Fase 2
CREDITS
Progettazione:
Enrico Merola Michael Zeolla
Direzione Lavori:
Michael Zeolla
Direzione Artistica:
Enrico Merola con Elia Matino
Progetto del verde:
Studio Lineeverdi:
Stefania Naretto e Chiara Otella
General Contractor:
Artecno S.r.l.
Giorgio Giannone
Impianti Tecnologici:
STUDIO OIKOS S.r.l. – Energy Solutions
Edoardo Vairo Mauro Bartolazzi
Fotografie:
Vanni Stroppiana